CANDELE GIAPPONESI

L'analisi a candele o candlestick è la metodologia di studio dei movimenti dei prezzi più antica e, attualmente, una delle più utilizzate al mondo e come potete immaginare la più usata da noi.
Si ritiene che le origini delle candele vadano collocate tra il XVII ed il XVIII secolo nel Giappone, dove questa tecnica veniva impiegata nelle contrattazioni del riso.
Oggi l’analisi a candele è impiegata a qualsiasi forma di analisi tecnica fornendo indicazioni operative uniche nel loro genere. Viene utilizzata nelle rilevazioni intraday, nei grafici giornalieri o settimanali senza che per questo venga meno la potenza previsionale del segnale.
Vediamo come si disegna una candela utilizzando i 4 dati principali a nostra disposizione
  • prezzo di apertura
  • prezzo di chiusura
  • prezzo minimo
  • prezzo massimo
La figura che esce fuori da questi quattro dati è chiamata candle-line ed è formata da un corpo centrale chiamato real-body e da due appendici collegate chiamate shadows (ombre), e rispettivamenteupper shadow per quella superiore e lower shadow per quella inferiore.
Gli estremi della figura sono dati dal prezzo minimo e da quello massimo, mentre il real-body si ottiene dalla differenza tra il prezzo di chiusura e quello di apertura. Se la chiusura risulta essere superiore all'apertura allora avremo un rettangolo rosso, mentre se la chiusura risulta essere inferiore all'apertura il real-body sarà verde.

La prima distinzione da fare è tra candele rosse , nelle quali la chiusura è maggiore dell'apertura (superiore forza della domanda e sentimento rialzista), e verdi (superiore forza dell'offerta e sentimento ribassista), nelle quali il prezzo di chiusura è inferiore a quello di apertura. La successiva distinzione avviene per dimensione del real body, ora vedremo le varie candele che si individueranno in conseguenza all'ampiezza del real body.

Long line: Questa candle-line ha il range tra l'apertura e la chiusura molto ampio. Le Long Lines sono molto utili per confermare i reversal patterns; se, ad esempio, un segnale d'inversione si incontra ai massimi di un up trend, confermato da una long green candle, la probabilità che la fase rialzista del prezzo sia terminata è alta. Di conseguenza una long red line invece può dare chiari segnali d’inversione in una fase di mercato ribassista.
L'ampiezza del range non va considerata in senso assoluto, ma va messa in relazione alla media dei range (distanza fra apertura e chiusura) nella serie storica osservata. 


Short  line:Quando ci troviamo di fronte a delle short line significa chi il titolo si trova in una fase di congestione del prezzo, quindi non c’è molta direzionalità ma incertezza.
Una short line è facile da riconoscere in quanto è piccola e ben bilanciata, cioè la upper shadow così come la lower shadow e il real-body hanno circa la stessa lunghezza.

Long marubozu line:Le Marubozu line, le più potenti, sono candele simili alle long, ma si differenziano da queste perché sono sprovviste delle upper e lower shadows. Ciò significa che hanno la chiusura e l'apertura dei prezzi corrisponde ai valori estremi.
Trovare una Marubozu line in un grafico da un segnale fortemente rialzista o ribassista a seconda del colore che la candela ha. Le marubozu line danno spesso la conferma ad un reversal pattern.


Long opening bozu line:Come la marubozu line, manca dell'upper-shadow, ma possiede la lower shadow. Hanno lo stesso significato delle marobozu line anche se con minor forza.


               
Long closing bozu line:Questa candela manca della lower shadow e possiede upper shadow e real-body; Hanno lo stesso significato delle marobozu line anche se con minor forza.




Spinning Top: Quando si trova questo tipo di candele ci troviamo di fronte ad una forte indecisione del mercato, in particolar modo se si trovano nella parte superiore di un trend. Come regola generale, quanto più lunghe sono le shadows, tanto più grande è il senso d'indecisione del mercato. In queste figure caratterizzate da un piccolo real-body (spinning top) o addirittura da real body assente (doji line), il colore del corpo è poco significativo, ma è significativo il fatto che generalmente si posizioni nella parte centrale della figura. In questo caso il segnale di indecisione è più forte.


Lower Shadows: Le lower shadow verdi e rosse rappresentano una fase di indecisione del mercato, sono particolarmente idonee a descrivere movimenti congestionati dei prezzi. Quando la lower shadow è particolarmente lunga, prescindendo dal colore del real body, la candela assume una forte caratteristica d'inversione (hanging man o hammer) che vedremo nelle lezioni successive.



Upper Shadows: Queste figure diventano molto forti come segnali d'inversione quando la lunghezza della upper shadow è rilevante, altrimenti sono espressione di un mercato non direzionale: non contengono implicazioni di tendenze rialziste o ribassiste del prezzo.




Engulfing pattern: Una formazione semplice da individuare è l'engulfing-pattern, che può essere sia rialzista che ribassista con la sola differenza dell'ordine dei colori.
Nel caso di bullish engulfing pattern abbiamo, una prima candle-line di colore rosso ed una seconda di colore verde con ampiezza maggiore della precedente tale da contenere il primo real body interamente nel secondo.
Nel caso di un bearish engulfing pattern abbiamo prima una candle-line di colore verde con il real body contenuto nella seconda di colore rosso originate da un trend rialzista.
Il primo real body rappresenta il rallentamento del trend in atto, il secondo, il più grande, indica la nuova direzione del mercato. L'affidabilità del modello è maggiore quanto più è maggiore la differenza di ampiezza dei due real body. Se, inoltre, la seconda candela inghiotte anche le shadows della prima candela, il pattern acquista significatività.

Doji lines

La Doji è una delle candele più importanti, sia vista da sola che come completamento di pattern di inversione.
Questa candela ha la particolarità di avere il prezzo di apertura coincidente con quello di chiusura e quindi manca del corpo centrale, o comunque il real-body è minimo e quindi è considerato irrilevante. La lunghezza dell’ombra superiore e inferiore può variare e così la candela può prendere la forma di una croce o di una croce invertita.
Una Doji indica un senso di indecisione fra i compratori ed i venditori e cioè che nessuna delle due categorie di operatori ha avuto il predominio.
Per individuare una Doji è bene confrontarla con le candele precedenti, in quanto in una situazione in cui le candele precedenti sono piccole la Doji non trova molta importanza, invece in occasione di candele molto lunghe la Doji da un buon segnale di indecisione.

Va detto che nel caso di un dowtrend, la doji non ha la stessa potenza previsiva che in un mercato toro.
Vanno distinti quattro casi particolari di doji:
Il Long Legged Doji, una doji line con escursione di prezzo sia al ribasso che al rialzo uguale. Il segnale è importante in un trend rialzista perché possiede oltre alla chiusura uguale alla apertura, una lunga upper shadow ed una lunga lower shadow che generalmente rappresentano forte indecisione.
Il Gravestone Doji, ha come prezzo minimo di sessione sia l'apertura che la chiusura. Se si verifica al top di un trend, è maggiormente affidabile. Si ritiene che un gravestone doji rappresenti la "pietra tombale" delle forze rialziste del mercato sconfitte dalle avversarie forze ribassiste.
Il Dragonfly Doji, che è l'inverso del Gravestone Doji, ha implicazioni bearish nel momento in cui si forma alla fine di un dowtrend. Il Dragonfly Doji è simile all'hammer solo che non ha real-body.